COME E DOVE PUBBLICARE EBOOK: STRATEGIE PIATTAFORME E OPINIONI
- febbraio 12, 2024
- By CF EDITORE
- 0 Comments
COME E DOVE PUBBLICARE EBOOK: STRATEGIE E PIATTAFORME ( KDP, KOBO, IBOOKS, GOOGLE PLAY STORE, E AGGREGATORI COME STREETLIB E DRAFTTODIGITAL)
TANTISSIME OPZIONI PER PUBBLICARE EBOOK ONLINE: CASA EDITRICE SI O NO
Ad oggi, è possibile pubblicare i propri scritti online con diverse modalità. In primo luogo bisogna compiere la scelta tra self publishing e casa editrice, con svariati fattori da considerare.
IL SELF PUBLISHING offre tantissima libertà, con la possibilità di controllare tutti gli aspetti del libro al 100 per cento e ottenere una quota consistente dei suoi guadagni. Di contro, bisogna investire per copertina, sito, pubblicità online, e tantissimi altri aspetti, se si vuole far arrivare il proprio ebook a tante persone, e bisogna anche gestire tutti gli aspetti burocratici della pubblicazione.
LE CASE EDITRICI offrono il vantaggio di non doversi preoccupare di nulla o quasi, e di poter usufruire di strumenti che difficilmente un autore da solo può avere, specialmente se esordiente. Se la Casa Editrice è seria, allora l'autore dovrebbe ricevere un editing serio e professionale, una copertina di livello e pubblicizzazione seria.
Ma guardando in faccia la realtà, in Italia tante Case Editrici si preoccupano poco di promuovere i loro scrittori, e in alcuni casi mi è capitato di conoscere editori che festeggiavano se un autore vendeva 100 copie, il che fornisce un'idea della loro scarsa ambizione.
Quindi se si decide di affidarsi a una Casa Editrice, magari Digitale in modo che mostri già una predisposizione per il mondo online che ad oggi è fondamentale, bisogna scegliere bene.
PIATTAFORME ONLINE SU CUI PUBBLICARE
Esistono decine di piattaforme online su cui pubblicare, ognuna con le sue caratteristiche, le percentuali trattenute sul prezzo di copertina e i suoi contratti da firmare, che vanno analizzate accuratamente secondo me prima di procedere. Vi elenco le principali
AMAZON KDP
KOBO
APPLE BOOKS
GOOGLE PLAY STORE
IBS
SCRIBD
LAFELTRINELLI
BARNES E NOBLE
LULU
AMAZON KDP SELECT: ESCLUSIVA SI O NO
Amazon Kdp Select è il programma di Amazon che permette di ricevere notevoli vantaggi durante la pubblicazione, dando però l'esclusiva sulla pubblicazione online ad Amazon per 90 giorni.
Amazon è la piattaforma sulla quale molti autori riferiscono di fare più vendite, ma dare l'esclusiva vuol dire potenzialmente perdere tanti lettori che stanno su altri store, quindi è una decisione da valutare attentamente, secondo me anche in base alle caratteristiche dell'ebook caso per caso. Sicuramente Kdp Select è un ottimo servizio, permette di avere un ottimo pubblico di lettori pubblicando gli ebook gratis, senza costi. Però personalmente valuterei molto bene se dare l'esclusiva.
ALTRE PIATTAFORME DI PUBBLICAZIONE EDITORIALE: OTTIME OPPORTUNITA'
A mio avviso, le altre piattaforme offrono moltissimo, in particolare:
-Per quanto riguarda Kobo, ci sono tante persone che usano esclusivamente i lettori kobo per leggere, da quello che vedo e sento
- Per quanto riguarda Ibooks, è incredibile la potenzialità di poter arrivare facilmente a chiunque usi un dispositivo compatibile Apple
-Stesso discorso per Google Play Store, potenzialmente un ebook li può essere letto in un attimo da chiunque abbia Android.
Vi consiglio di dare un'occhiata alle altre e anche di informarvi su ulteriori online, ne escono sempre di nuove.
AGGREGATORI: SITI CHE DISTRIBUISCONO CONTEMPORANEAMENTE SUGLI STORE ONLINE, OTTIMI PER PUBBLICARE EBOOK CON UN'UNICA OPERAZIONE
Visto che esistono tanti store online, è estremamente utile che ci siano dei siti che permettono di pubblicare contemporaneamente su vari store. Personalmente conosco STREETLIB e DRAFTTODIGITAL, e li trovo entrambi molto validi.
Personalmente trovo che sia meglio pubblicare tramite un aggregatore piuttosto che su ogni sito, perchè rende tutto più semplice, anche e soprattutto per capire quante vendite si stanno facendo.
IN GENERALE, al momento ci sono talmente tante opzioni che può diventare difficile scegliere, specialmente per qualcuno che non ha mai pubblicato prima.
CF EDITORE fornisce una consulenza di pubblicazione gratuita agli autori esordienti, sia per chi deve ancora pubblicare che per chi ha già pubblicato ma non sa come farsi conoscere.
Se ti può essere utile, contattaci a cfeditore3@gmail.com con qualche riga di presentazione!
0 comments