INTERVISTA A D. TORRETTA, SCRITTORE FANTASY STEAMPUNK CONTEMPORANEO
Buongiorno a tutti, vi propongo l'intervista a Daniele Torretta, autore della saga fantasy steampunk "Storie di un mondo meccanico"
Come ti è nata la passione per i libri?
Tutta colpa di mio padre e della sua versione originale del Signore degli Anelli! Ho cominciato con quello quando ero ancora alle elementari, per poi passare alla saga di Shannara, da lì (per ragioni che non mi spiego) a Verne e a Lovecraft... E da loro a tutto il resto dell' universo fantasy/scifi.
Da quando hai cominciato a scrivere?
La primissima storiella l'ho scritta alle superiori, una cinquantina di pagine su un cavaliere che girava l'Italia dell'epoca. Soddisfatto dall' esperienza ho scritto un altro paio di storielle... Ma il primo lavoro serio è Storie di un mondo meccanico.
Di cosa parla Storie di un mondo meccanico?
Storie di un mondo meccanico è la storia di un antieroe piuttosto vile che non si arrende davanti alle difficoltà, anche se l'idea gli era passata per la testa, ma che invece lotta con tutte le sue forze per tentare di ottenere quello che vuole. È la storia di un mondo immaginario che di quello vero ha tutti i peggiori aspetti, e di persone che cercano, chi più chi meno collaborando, di vincerli. È in definitiva, la storia di un gruppetto di personaggi piuttosto strani che si rifiutano di piegarsi al destino avverso.
E' un romanzo autobiografico?
Purtroppo no... Anche se con un paio di personaggi condivido più di quanto voglia ammettere in pubblico!
Parlaci di Daniele al di fuori della scrittura
Sono una persona come tantissime altre: affitto, lavoro, bollette. Vivo con la mia compagna Giulia e due gatti neri, uno dei quali si chiama Free - si, è assolutamente quella che compare nel libro al fianco di Orianna. Sono un grande appassionato di viaggi e di storia, con particolare riferimento a - non sarà una gran sorpresa - il periodo vittoriano in tutte le sue declinazioni. E sotto carnevale, se passate per Venezia, probabilmente mi troverete a gironzolare in costume, con occhialoni da avistore, cilindro e bastone da passeggio.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Beh, c'è da scrivere un terzo libro, giusto? A parte questo, non c'è ancora niente - pardon - di scritto.
LEGGI SUBITO "STORIE DI UN MONDO MECCANICO SU KINDLE O KOBO, APPLE BOOKS E IBS
INFO SULL''OPERA DA DANIELE TORRETTA, UNO DEI PIU' INTERESSANTI SCRITTORI ITALIANI CONTEMPORANEI
In un affascinante e inquietante mondo ottocentesco alimentato dall'energia del vapore, tra imponenti navi volanti che solcano i cieli e maestose città dominate da mille comignoli, si cela una realtà molto più oscura di quanto si possa immaginare. La lucente patina di progresso e splendore nasconde segreti che potrebbero stravolgere ogni cosa.
Emerik, giovane e talentuoso aspirante ingegnere, si dirige verso la remota città orientale di Bridee con l'ambizione di unirsi alla rinomata Gilda Meccanica. Ma il suo viaggio lo porterà a incrociare le strade di Baldasor, un politico corrotto costretto alla fuga per salvarsi la vita, e Athyna, una ladra astuta e opportunista che si ritrova, suo malgrado, al centro di un complotto. Un mondo sempre più pericoloso e ostile li attende, mentre ognuno di loro è costretto a confrontarsi con le proprie ambizioni e paure.
In questo steampunk fantasy del 2024, si mescolano romance e dark fantasy: tra antichi imperi in rovina, pirati scanzonati, esoscheletri potenti e corruzione dilagante, Emerik, Baldasor e Athyna dovranno prendere decisioni cruciali. Amori proibiti, vendette ardenti e inganni subdoli saranno solo alcuni degli ostacoli che dovranno affrontare, mentre la tensione sale verso un conflitto imminente che minaccia di cambiare per sempre il loro mondo.
Questa saga, consigliata per gli amanti dell'urban fantasy romance italiano, è una storia di contrasti: tra potere e giustizia, amore e odio. Una storia in cui i ricordi non fanno rumore, ma possono illuminare il cammino o spegnerlo per sempre.
Pubblicato da Cf Editore, questa epica avventura steampunk è un'aggiunta imperdibile alla lista delle migliori saghe fantasy italiane. Un viaggio attraverso un mondo intricato e affascinante, dove ogni dettaglio, dallo steampunk style agli inganni politici, contribuisce a creare un'esperienza indimenticabile per gli appassionati di libri fantasy per adulti e romance fantasy.
0 comments